Impegnata in tour promozionale e nella raccolta delle prenotazioni, la Rivian ha diffuso ulteriori dettagli sul suo pick-up elettrico, proposto negli Stati Uniti con prezzi a partire da 67.500 dollari. L’inizio della produzione in serie dell’R1T si sta infatti avvicinando, ma le prime consegne sono programmate solo per l’inizio del 2022.

311 litri all’anteriore. Le informazioni riguardano soprattutto le dimensioni del veicolo e alcune caratteristiche che ne sottolineano la versatilità: il pick-up è lungo 5,51 metri, largo 2,07 (2,21 con gli specchietti aperti) e alto fino a 1,99 metri (in assetto da fuoristrada, selezionabile tra le varie modalità). Potendo contare sulle sospensioni pneumatiche, l’R1T ha un’altezza da terra che varia su tre livelli: 22, 24,5 e 38 centimetri. Ed essendo un mezzo nativo elettrico ha sfruttato, sin dal progetto, tutte le opportunità fornite dall’assenza di un motore a combustione: a partire dalla chance di creare un bagagliaio anteriore, che si apre e si chiude anche a comando elettrico o via app, dotato di reti di carico, luci e presa da 12 Volt. Il vano ha pure un piano rimovibile sotto al quale è possibile riporre un caricatore di bordo. Le misure: 64,5 cm di lunghezza, 138,4 di larghezza e 37 cm di profondità (67,6 senza doppio fondo), per un volume complessivo di 311 litri.

Il tunnel per l’attrezzatura. Nell’ottica di massimizzare la flessibilità di carico, poi, il pick-up della Rivian prevede anche il Gear Tunnel: uno spazio ricavato tra il divanetto posteriore e le ruote, separato dal cassone e accessibile da due sportelli laterali. Consente di riporre oggetti vari, in particolare quelli che, una volta utilizzati, si mettono via ancora sporchi (per questo è rivestito di materiali facilmente lavabili), mettendo a disposizione 165 cm in lunghezza, 46 in larghezza e 51,5 in altezza. Questo vano è illuminato e dotato di prese a 12 e 110 Volt.

Il cassone e il gancio traino. La Rivian ha poi fornito ulteriori specifiche relative al cassone dell’R1T, che è dotato di un compressore ad aria integrato, di due prese da 110 Volt e dispone di un doppio fondo (chiuso) capace di ospitare una ruota di scorta. Il piano di carico è lungo 1,37 metri (a sportello chiuso, altrimenti arriva a 2,12) e largo 1,3. Sotto, nascosto dietro al paraurti posteriore, c’è il gancio per rimorchio: il pick-up elettrico ha una capacità di traino di quasi cinque tonnellate.