La Mercedes-Benz presenta l’ammiraglia elettrica EQS e apre una nuova fase della elettrificazione della propria gamma. Mentre la EQC e la EQA sfruttano piattaforme condivise con i modelli endotermici, la EQS porta infatti al debutto la struttura modulare EVA (nata espressamente per i modelli full Ev), con un carico di tecnologia e di innovazioni che apre una finestra sul futuro del marchio EQ e sulla strategia globale della stessa Mercedes-Benz. In futuro, la piattaforma modulare sarà utilizzata anche per una Suv derivata dalla EQS e per la sorella minore, la berlina EQE, dalla quale deriverà una seconda Suv. 

Record di efficienza aerodinamica. Liberi da qualsiasi vincolo proveniente da altri progetti, i tecnici tedeschi hanno creato la EQS all’insegna dell’efficienza. La vettura, lunga 5,21 metri e larga 1,93 metri, segna infatti un nuovo record per i modelli di produzione con un Cx di appena 0,20, che permette di migliorare l’autonomia nonché il confort acustico per le ridotte turbolenze. Lo stile fluido della carrozzeria, abbinato a cerchi da 19 a 22 pollici, rappresenta l’evoluzione della filosofia Sensual Purity, che combina elementi tipici del marchio con altri propri dei modelli EQ come il Black Panel frontale, che cela alla vista i sensori degli Adas. In opzione, quest’ultimo può essere sostituito da un pannello con motivi tridimensionali della stella Mercedes; inoltre, sui modelli più ricchi sono previsti anche i gruppi ottici Digital Light con risoluzione di 2.6 milioni di pixel, capaci di proiettare davanti alla vettura simboli legati al funzionamento degli Adas come pericoli o traiettorie specifiche. Per la EQS, la Mercedes ha annunciato tre diversi livelli di equipaggiamento, che differiscono anche per le finiture esterne: Standard, AMG Line ed Electric Art.

Mbux Hyperscreen da 141 cm di larghezza. L’abitacolo segna il debutto dell’Mbux Hyperscreen, una soluzione che ha rivoluzionato l’intero design della plancia. Dietro a un unico pannello in vetro curvo, largo 141 cm, si nascondono infatti tre diversi display che gestiscono la strumentazione (12,3 pollici), la navigazione e i comandi secondari (17,7 pollici Oled) e l’infotainment per il passeggero (12,3 pollici Oled). Le bocchette di aerazione laterali sono integrate nella struttura e l’intera superficie vetrata è dotata di 12 attuatori per il feedback aptico. I menu sono stati strutturati secondo la logica Zero Layer, che ne rende intuitivo l’utilizzo nonostante la presenza di numerose informazioni organizzate e visualizzate in base alle condizioni di guida. Al guidatore è dedicato anche un head-up display opzionale con realtà aumentata capace di coprire un’area di 77 pollici, mentre per i passeggeri posteriori sono previsti due schermi da 11,6 pollici e un tablet indipendente.

I programmi Energizing specifici per le elettriche. Tra le caratteristiche particolari dell’ambiente interno la Mercedes-Benz ha voluto inserire alcune soluzioni come il Driving Sound, che controlla 12 diversi parametri per creare una voce digitale del powertrain, il diffusore con la speciale fragranza N6 Mood Linen (esclusiva del modello) e il climatizzatore con Energizing Air Control Plus opzionale, il quale include filtri Hepa capaci di bloccare il 99,65% delle particelle provenienti dall’esterno. Sono specifici anche i tre programmi del pacchetto Energizing Comfort, che sfruttano la silenziosità e il comfort tipici delle elettriche per offrire tre ambienti unici nel loro genere. Il programma, che affianca l’Energizing Coach, è denominato Energizing Nature e comprende gli ambienti Forest Glade, Sea e Summer Rain, ma è prevista anche una funzione specifica Power Nap da sfruttare durante le operazioni di ricarica.

Gestione intelligente del percorso. Il sistema di navigazione consente di pianificare i percorsi in base all’autonomia residua, ma include anche funzioni inedite. possibile, infatti, calcolare il punto più lontano raggiungibile per tornare alla partenza senza ricaricare in base alle condizioni del traffico; inoltre, è possibile indicare le proprie stazioni preferite e ottenere in ogni momento il calcolo della spesa necessaria per il pieno in ogni punto disponibile sulla mappa (Electric Intelligence). In più, la Mercedes offre ai suoi clienti il programma Me Charge, che prevede circa 500.000 punti di ricarica nel mondo, di cui 200.000 in Europa, con un livello superiore di automatizzazione per la procedura e per il pagamento.

333 e 524 CV per cominciare, poi ci sarà l’AMG da 761 CV. La gamma della EQS sarà inizialmente composta da due varianti: la EQS 450+ da 333 CV e 568 Nm, con singolo motore posteriore e batteria da 90 kWh, e la EQS 580 4Matic da 524 CV e 855 Nm, a doppio motore e con batteria da 107,8 kWh. Le EQS sono autolimitate a 210 km/h di punta massima, mentre i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 6,2 secondi dalla versione 450+ e in 4,3 secondi dalla 580 4Matic, nonostante un peso in ordine di marcia pari a 2.480 kg (2.585 per la 4Matic). La Mercedes-Benz ha già confermato l’arrivo di una variante sportiva AMG da 761 CV: si tratta del progetto presentato in anteprima nelle scorse settimane, che consentirà alla berlina di toccare i 250 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, offrendo anche soluzioni specifiche per l’assetto, il design, l’impianto frenante e il sound. 

Fino a 770 km di autonomia. Il dato già annunciato dell’autonomia, pari a 770 km nel ciclo Wltp per alcuni allestimenti, è uno degli elementi di spicco. Il risultato è stato ottenuto grazie alle più capienti batterie da 107,8 kWh di nuova generazione, il cui software potrà essere aggiornato over-the-air per introdurre ulteriori affinamenti nella gestione. La densità d’energia è migliorata del 26% rispetto alle batterie installate sulla EQC e la ricarica può avvenire con sistemi rapidi fino a 200 kW per ottenere fino a 300 km di autonomia in 15 minuti, ma è possibile anche scegliere la funzione Eco Charging per non stressare le batterie e limitarsi all’80% di carica in relazione al tempo previsto per la partenza. In alcuni mercati, come quello giapponese, il caricabatterie di bordo da 22 kW potrà essere abilitato per la gestione bidirezionale dell’energia. Le batterie sono garantite per 10 anni o 250.000 km e sono già predisposte per essere riutilizzate in sistemi statici. Il recupero dell’energia raggiunge un valore massimo di 290 kW sulla 4Matic e 186 kW sulla 450+ e può essere regolato per garantire una maggiore scorrevolezza o per offrire una guida “one pedal”. Infine, il sistema Eco Assist permette di automatizzare il recupero sfruttando le telecamere e le informazioni di navigazione per anticipare le condizioni del traffico. 

Gli optional si scaricano da internet, inclusa la guida assistita. La disponibilità degli aggiornamenti over-the-air di molti sistemi di bordo apre la strada a un diverso modo di utilizzare la vettura e di acquistare gli accessori. Sarà infatti possibile installare in secondo tempo nuovi aggiornamenti sul Mercedes Me Store, scegliendo tra demo, acquisto a tempo e acquisto definitivo. Questa logica sarà per esempio utilizzata per le ruote sterzanti posteriori con angolo superiore allo standard (da 4,5 a 10 gradi) e per specifiche modalità di guida denominate Roaring Pulse (con suono dedicato), ma sono previsti anche giochi per gli schermi dei passeggeri. La vettura è inoltre già predisposta per l’Intelligent Park Pilot con Automated Valet Parking (un Adas potenzialmente di livello 4) in attesa delle necessarie omologazioni. Altre funzioni possono essere attivate e protette da Pin da parte del proprietario: è il caso delle modalità di guida Beginner (controlli sempre attivi, erogazione limitata della potenza e velocità massima di 120 km/h) e Valet (velocità massima 80 km/h e blocco dell’accesso all’infotainment e dati sensibili).