Giandomenico Basso ha finalmente rotto il grande tabù della sua carriera: il pilota della Skoda è finalmente riuscito a vincere l’edizione 2021 della Targa Florio, valida come terza prova del Campionato Italiano Rally. Il podio della celeberrima gara siciliana ha visto salire sul podio un emozionatissimo Craig Breen sulla Hyundai i20 R5, staccato dal vincitore di soli due secondi. Sul gradino più basso del podio troviamo invece il giovane De Tommaso con la Citroen C3 R5.

Successo a lungo cercato. A Cursa era il suo pallino più grande perché, nonostante una lunga carriera di successi, Basso non era finora riuscito a vincere almeno una volta la Targa Florio. L’edizione numero 105 organizzata da AC Palermo ha visto il pilota di Cavaso del Tomba prendere la leadership durante la terza delle dieci prove in programma e mantenerla saldamente fino alla bandiera a scacchi.

Breen commosso sul podio. Per il pilota irlandese della Hyundai è stato difficile poter trattenere le lacrime ripensando al suo copilota Gareth Roberts, tragicamente scomparso proprio nell’edizione 2012 della Targa Florio dopo un incidente che li aveva visti protagonisti. Questo fine settimana, accanto a Breen c’era Louis Louka e insieme hanno condotto la loro i20 R5 del team Hyundai Motorsport a un passo dalla vittoria finale. Adesso, l’irlandese è a soli due punti dalla leadership del campionato tricolore, attualmente nelle mani di Basso. Per la Hyundai però non è stata una gara semplice, considerando che Andrea Crugnola non è riuscito neppure a partire, a causa dei problemi occorsi al suo motore durante lo shakedown.

Targa Florio 2021 – Classifica assoluta (primi 10)

1. Basso – Granai (Skoda Fabia R5)

2. Breen – Louka (Hyundai i20 NG)

3. De Tommaso – Bizzocchi (Citroen C3 R5)

4. Ciuffi – Gonella (Skoda Fabia Evo)

5. Riolo – Marin (Volkswagen Polo GTI)

6. Scattolon – Bernacchini (Volkswagen Polo GTI)

7. Michelini – Perna (Volkswagen Polo GTI)

8. Signor – Pezzoli (Volkswagen Polo GTI)

9. Profeta – Raccuia (Skoda Fabia Evo2)

10. Pollara – Mangiarotti (Citroen C3)