Genesis, il marchio premium di Hyundai, a cinque anni dalla sua costituzione, è pronto a sbarcare in Europa. Arriva quest’estate con gradualità sui mercati partendo da Germania, Regno Unito e Svizzera, con l’Italia coinvolta soltanto in una fase successiva ma in forze sul piano dei modelli: da subito la berlina G80 e la corrispondente Suv GV80, seguite a breve (probabilmente entro la fine dell’anno) da G70 e GV70. Ma nell’arco dei primi dodici mesi di presenza europea, sono attesi anche un modello specificamente concepito per il Vecchio continente e tre modelli a batteria: il primo sarà la G80 elettrica appena presentata al Salone di Shanghai e l’ultimo sarà un modello su piattaforma dedicata, la E-Gmp che ha debuttato da poco sulla Ioniq 5.

Esperienza d’acquisto. Insomma, con l’arrivo di Genesis, la Casa coreana opererà con tre diversi brand: Hyundai, Ioniq e, appunto, Genesis. Per imporsi sul difficile scacchiere europeo, dove i marchi premium extracomunitari non hanno tradizionalmente vita facile (l’ultima vittima, lo ricordiamo, è stato il brand Infiniti, che ha abbandonato l’anno scorso), la divisione di prestigio di Hyundai punta soprattutto sull’esperienza del cliente, semplificando al massimo le procedure di acquisto. Gli unici punti fisici saranno degli store, battezzati Studio, aperti nelle città più importanti di ogni mercato (per ora Monaco, Londra e Zurigo), mentre i clienti potranno portare avanti e anche concludere l’intera procedura online, aiutati, se necessario, da un personal assistant Genesis, che sarà il loro riferimento anche durante il ciclo di vita del prodotto.

Piano quinquennale. L’idea di base è far risparmiare alla gente il bene più prezioso che hanno: il tempo. Listini trasparenti, prezzi fissi (quindi, niente sconti, per quanto l’assenza della rete commerciale dovrebbe permettere di far risparmiare qualcosa, oltre che alla Casa, anche ai clienti), procedure semplificate. Poi, una volta ordinata e pagata la vettura, consegna a domicilio e medesima modalità per la manutenzione programmata e l’assistenza in caso di guasto. Del resto la garanzia dura cinque anni, nell’ambito di un piano che prevede anche l’assistenza stradale gratuita, l’auto sostitutiva e gli aggiornamenti software gratuiti over-the-air. In alternativa all’acquisto, saranno disponibili da subito anche programmi di sottoscrizione a tempo.