La Corte Suprema degli Stati Uniti ha chiesto all’amministrazione Biden un parere sulle cause avviate dalle contee di Hillsborough (Florida) e di Salt Lake (Utah) contro la Volkswagen per i danni legati al dieselgate. In particolare, i giudici hanno chiesto alla Casa Bianca di valutare se il costruttore tedesco possa essere citato in giudizio dalle autorità locali dopo l’accordo di patteggiamento che quattro anni fa ha chiuso tutti i procedimenti in sede civile.

Il caso. La richiesta della Corte Suprema è stata presentata al governo nell’ambito di una valutazione del ricorso presentato dalla Volkswagen e dalla Bosch per contestare la sentenza che ha consentito alle due contee di denunciare la violazione delle normative locali sulle emissioni. Nello specifico, la Nona Corte d’appello degli Stati Uniti, avente giurisdizione su California, Nevada, Arizona e Oregon, ha concesso alle contee la possibilità di stabilire proprie sanzioni ai danni del gruppo Volkswagen. I tedeschi hanno quindi deciso di ricorrere in appello al massimo organismo giuridico statunitense per chiedere l’annullamento della sentenza perché considerata in conflitto con analoghe disposizioni a suo favore emesse da altri tribunali in Alabama, Tennessee e Minnesota.

I potenziali danni. L’obiettivo del costruttore di Wolfsburg è evitare potenziali richieste di risarcimento danni già definite “sconcertanti” e in grado di “gettare una delle più grandi industrie americane nel caos normativo”. Secondo Charles Breyer, il giudice distrettuale che ha approvato l’accordo con le autorità federali nel 2018, le nuove sanzioni potrebbero raggiungere “i 30,6 milioni di dollari al giorno e gli 11,2 miliardi di dollari l’anno”. Il caso della Volkswagen ha un particolare rilievo giuridico: se la Corte Suprema rigettasse il ricorso, allora il procedimento avviato dalle due contee diventerebbe un esempio da seguire per tante altre autorità locali, che avrebbero così tutto il diritto di rivalersi sulla società tedesca e anche su altre aziende, come la Daimler e il gruppo Stellantis, alle prese con processi analoghi.