Il costruttore californiano Alpha Motor ha presentato la Jax, una crossover elettrica dallo stile vintage che andrà ad affiancare la Ace svelata online lo scorso dicembre. La Casa ha dato il via alle prenotazioni, annunciando prezzi compresi tra i 38.000 e i 48.000 dollari (incentivi esclusi), e prevede di consegnare i primi esemplari nel 2023.

Stile vintage, dotazioni da off-road. La Jax unisce le caratteristiche tipiche dei veicoli off-road al design vintage della Ace, che rimane alla base del progetto. La crossover-coupé a due porte è lunga 4,56 metri e larga 1,93: le misure includono i generosi passaruota aggiuntivi di plastica e le protezioni anteriori e posteriori tubolari, mentre sul tetto sono previsti un portapacchi e dei gruppi ottici aggiuntivi. L’assetto è stato rialzato per far spazio ai pneumatici tassellati, mentre l’abitacolo minimalista concentra comandi e informazioni su due schermi, lasciando ai passeggeri un discreto spazio per riporre oggetti personali nella console centrale.

Integrale elettrica da 400 km di autonomia. La piattaforma modulare dell’Alpha Motor è stata sviluppata intorno a un pacco batterie da 75 kWh. La Casa prevede di introdurre delle varianti del modello a due e quattro ruote motrici, equipaggiate con uno o due motori elettrici. La potenza non è ancora nota, ma il costruttore ha dei target precisi a livello prestazionale: 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, un’autonomia di circa 400 km e circa 850 kg di capacità di traino per assecondare la voglia d’avventura dei clienti.